Il cielo è sempre più azzurro sugli Arbitri della Sezione AIA di Padova. Dopo l'amichevole nel 2005 della Nazionale maggiore, dove fu richiesta l'attiva collaborazione di alcuni Associati locali, la Federazione Italiana Giuoco Calcio si è avvalsa ancora una volta delle "giacchette nere" padovane per la recente amichevole dell'Under 21 contro i coetanei della Russia, disputata il 13 aprile scorso e terminata con un secco 2-0 per i ragazzi di Ciro Ferrara.
Dieci gli emozionati colleghi coinvolti che, sotto la supervisione della dinamica Sabrina Filacchione (Dirigente Federale Responsabile Italia U21), hanno collaborato per un'intensa "tre giorni" alla perfetta riuscita dell'evento. Ad ognuno sono stati assegnati dei compiti ben precisi, rispettati con la diligenza e la puntualità proprie della figura arbitrale: in particolare, De Luca e Mozzo erano preposti al Cerimoniale ed all'Ufficio Affari Generali, Cartini all'Ufficio Stampa, Allegro come supporto per gli Uffici FIGC presso la sede del Calcio Padova, Spezzati ed Altoviti ad Accrediti e Biglietteria; Magro e Schiavo, poi, erano al seguito della Delegazione italiana, Palombi di quella russa e Callegaro del "team" arbitrale francese (Quarto Ufficiale dell'incontro è stato l'Arbitro CAN A Peruzzo di Schio).
Esperienza irripetibile per tutti loro, che hanno avuto la possibilità di seguire da vicino e nei minimi dettagli la "macchina organizzativa" disposta in occasione delle gare internazionali dei nostri Azzurri.
Ma non è finita! Nel giro di pochissimo tempo, la Nazionale italiana tornerà a Padova per un'amichevole di preparazione in vista dei prossimi Mondiali. Non quelli che si disputeranno in Brasile nel 2014, ma gli imminenti Mondiali di Beach Soccer, in programma a Marina di Ravenna dall'1 all'11 settembre prossimo.
Per questo, la selezione allenata da Massimiliano Esposito affronterà una rappresentativa di Ex Biancoscudati (con Pippo Maniero, La Grotteria ed altri) venerdì 20 maggio 2011 alle ore 18.00, presso gli Impianti "Ceron" di Selvazzano dove è stato allestito l'apposito terreno di gioco...sabbioso.
Alfiere della Sezione di Padova sarà il collega Luigi Balacco (nella foto), reduce dal Raduno nazionale di Riccione, designato dalla CAN B.S. a dirigere questa amichevole di lusso insieme al bassanese Cecchin.