Serata speciale da ricordare per gli arbitri della sezione AIA “B. Bellini” di Padova: nella Riunione Tecnica Obbligatoria di lunedì 23 gennaio 2012, gli associati euganei hanno avuto l’onore ed il piacere di ricevere la visita di Daniele Orsato.
Prendendo in prestito le parole di benvenuto del Presidente sezionale Vitaliano Spiezia, per presentare l’illustre ospite sarebbe bastato citare l’ultima gara da lui diretta: il sempre atteso derby di Milano, sotto gli occhi degli ottantamila dello stadio “Meazza” e di milioni di telespettatori collegati da ogni parte del mondo.
Ed il “tutto esaurito” lo ha fatto registrare anche la sala-riunioni della parrocchia di San Gregorio Magno (dove abitualmente si tengono le “congiunte” dell’AIA Padova), gremita di arbitri, osservatori e benemeriti desiderosi di ascoltare l’affermato collega e qualche aneddoto particolare della sua prestigiosa carriera.
Un’ascesa, quella del fischietto scledense, che lo ha portato a raggiungere le massime vette nazionali ed a conseguire, pochi mesi fa, la qualifica di “Arbitro Internazionale UEFA Elite Development”: continui successi ed affermazioni che, tuttavia, non ne hanno intaccato la disarmante semplicità e disponibilità nei confronti di tutti i suoi colleghi.
Proprio sul terreno del dialogo e del confronto reciproco, infatti, si è sviluppata la riunione con gli associati padovani: particolarmente apprezzata è stata la visione di alcuni filmati di gioco, mediante i quali Orsato – dimostrando una non comune capacità di mettersi in discussione – ha condiviso con i presenti le decisioni arbitrali assunte, apparse a tutti corrette nella loro evidenza, ma poi smentite dai replay e dall’attento vaglio regolamentare.
La gradevole ed interessante serata è poi proseguita in convivialità presso una pizzeria della zona, dove tanti giovani arbitri hanno potuto attingere altri preziosi consigli e sfumature dal bagaglio tecnico ed umano dell’autorevole collega.