23
01 / 03
02 / 03

2

03 / 03

3

 

 

                                                  

 
 
Ultime News
SITO IN CONTINUA REVISIONE!!! Ci scusiamo per eventuali disagi...
ONLINE L'ORGANIGRAMMA SEZIONALE DELLA S.S. 2022/2023

Trefoloni: "Trasformate i vostri sogni in progetti concreti" In evidenza

Scritto da 
Pubblicato in 2024/2025
Sabato, 01 Marzo 2025 11:00

L’esito delle nostre scelte dipende dalla forza di volontà con cui le affrontiamo” è con queste parole che Matteo Simone Trefoloni, illustre ospite della serata, ha aperto il suo intervento durante la Riunione Tecnica Obbligatoria svoltasi lo scorso 24 febbraio presso la Sala Fornace Carotta in Padova, gremita in ogni ordine di posto. Dopo i saluti ed il benvenuto di rito del Presidente Sezionale Matteo Michieli, un video di presentazione ha introdotto la caratura del relatore a cui è passata poi la parola. Matteo, accompagnato da Vittorio Bini – già Presidente CRA Toscana ed oggi Componente del Settore Tecnico – ha sottolineato come per affrontare l’arbitraggio sia necessaria una conoscenza delle regole e dello stesso gioco del calcio ma anche come lo stesso arbitraggio sia una questione di sguardi e di determinazione con cui si prendono le decisioni. Un arbitro moderno deve saper trasmettere determinati messaggi: a volte non basta esibire un cartellino per bloccare sul nascere una reazione ma è necessario farlo aggiungendo una parola o uno sguardo fermo e deciso a seconda del momento della gara o della specifica situazione tecnica. Inoltre, non sempre può risultare utile e funzionale imitare gli atteggiamenti degli arbitri ‘top class’ perché snaturando sé stessi si rischia di ottenere l’effetto contrario sui campi regionali o provinciali.

Stiamo andando verso una fase in cui chi gioca a calcio ne sa poco di regolamento e, dall’altra parte, sempre più giovani iniziano ad arbitrare senza aver giocato o quasi a calcio. È importante capire di calcio, conoscerne non solo le regole ma anche gli aspetti tecnico-tattici e i moduli di gioco. Tutto è fondamentale per preparare al meglio le nostre gare”  ha proseguito Trefoloni, evidenziando come la conoscsenza del regolamento e la preparazione atletica richiedano sacrificio e preparazione. Anche il posizionamento nel calcio di oggi è sempre più importante: “Bisogna arrivare a prendere la decisione giusta, avere fame e grinta per ottimizzare lo spostamento e trovarsi al posto giusto al momento giusto”. Per rafforzare quest’ultimo concetto Trefoloni si è avvalso dell’ausilio di numerosi video di partite internazionali, nazionali e persino regionali, che ha voluto analizzare stimolando ed interagendo con la platea.

Oltre ai video di natura tecnica, interessante lo spunto offerto da quello relativo alla Red Bull Cliff Diving World Series, evento in cui gli atleti eseguono incredibili acrobazie da altezze maggiori di 20 metri, dimostrazione definitiva di concentrazione e abilità. “Quando ci si tuffa, non si può più tornare indietro. Quando entriamo in campo portiamo con noi ciò che sappiamo. Preparazione, concentrazione, credere in se stessi per trasmettere un messaggio: questo è arbitrare” ha commentato Trefoloni.

In chiusura Matteo ha augurato a tutti gli associati patavini i migliori successi, indipendentemente dalla categoria di appartenenza, ribadendo ancora una volta che “sarete voi a scrivere il vostro futuro” e congedandosi con la raccomandazione di “trasformare i sogni in progetti” poiché mentre i primi si fanno la sera prima di addormentarsi, i progetti sono cià con cui bisogna puntare a svegliarsi quotidianamente nella vita.

 

Al lungo applauso finale hanno fatto seguito i ringraziamenti del Presidente Michieli che ha sottolineato la caratura dell’intervento e raccomandato gli associati di far tesoro e metter in pratica le parole di Matteo. A lui ed all’accompagnatore Vittorio Bini sono poi stati donati alcuni omaggi enogastronomici della terra patavina.

Si ringrazia il Collega A.B. Mario Petrillo per il contributo fotografico.

Letto 174 volte

      Associazione Italiana Arbitri - Sezione di Padova "B.Bellini" 1927

      Via Nereo Rocco (c/o Stadio Euganeo, Tribuna Est) 35135 - Padova

      Email:  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  -  Pec:  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.